Vorresti diventare popolare?

Hai una storia che ritieni interessante quasi per il mondo intero, fai benissimo il tuo lavoro e vorresti avere più clienti, porti avanti una passione che vorresti valorizzare e far conoscere. Spesso questi desideri restano nel cassetto, come i sogni. E restano nel cassetto perché non fai abbastanza o non sai come fare per mettere loro le ali.

Hai letto il mio post “Come farsi notare sul web”? Lo trovi qui.

Naturalmente c’è molto lavoro da fare, nella vita reale e in quella virtuale, per conquistare la tua agognata popolarità.

Eppure quello che conta di più è la premessa: quanta voglia hai? È questo che determina quanto sei disposto ad impegnarti. Dovrei dirti che sono essenziali la storia che puoi raccontare, l’utilità o l’originalità del tuo lavoro, l’appeal della tua passione…Mi limito invece a sostenere che sono importanti. Ad essere essenziale resta invece quanto sei motivato, quanto sei bravo a trasmettere, quanto riesci a coinvolgere!

Dai tempi della rete parliamo di fenomeni virali, no? La rete ha reso personaggi molte persone. Il merito è tutto della loro genialità o dell’originalità che ha permesso loro di farsi notare?

Sento spesso criticare questa fama. Sembra quasi che audacia, creatività, simpatia, tempismo, non siano grandi qualità ma solo ed esclusivamente casualità. Non ci sto. Non è vero! Chi diventa popolare ha delle carte e sa giocarle. Apre il cassetto, tira fuori i desideri e mette loro le ali.

Chi diventa popolare molte volte è qualcuno che si è affidato a un professionista delle parole, delle immagini, delle strategie.

Anche tu vuoi diventare popolare? Sei sicuro?

Penso a quanti “progetti di popolarità” sto studiando. Penso che questa espressione possa far credere che sia come trasformare metallo vile in oro. No, non si tratta di questo. Si tratta di identificare l’oro che c’è, di renderlo visibile, di raccontarlo. Si tratta di dargli vita.

Siamo nel tempo in cui inventare qualcosa di nuovo pare impossibile. Siamo nel tempo in cui tutti sgomitano per essere più vip degli altri. Siamo nel tempo frettoloso e superficiale in cui taluni si illudono che basti un soffio per avere il podio.

Siamo anche nel tempo in cui la popolarità è una sfida che si vince con il coraggio e l’energia che un autentico progetto può avere!

Vuoi davvero provare?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *