È proprio tempo di scrivere il Tuo Libro.

Lo dice il trend di lettura che la pandemia ha felicemente riportato a vette felici.

Lo dicono le librerie che in queste settimane si sono organizzate per un efficiente servizio di consegna a domicilio e quelle che ora riapriranno.

Lo dice il presente che si avvia a un futuro probabilmente diverso dal nostro recentissimo passato.

Una volta riscoperta una simile ricchezza è difficile credere che si possa abbandonare. Accanto al piacere, della lettura, gli italiani ne hanno scoperto una sostanziale “economicità”.

Paghiamo 15 o 20 euro un romanzo capace di emozionarci e di rimanerci in memoria una vita intera! Paghiamo 15 o 20 euro un piccolo saggio narrativo che può svelarci un mondo! Paghiamo 15 o 20 euro un manualetto che può fornirci mille utili informazioni e istruzioni! Fino a ieri qualcuno diceva che era troppo, oggi non vede l’ora di spenderli e godere della spesa.

Io che oltre ai libri scrivo testi per siti, blog e social distinguo le due sfere.

Internet è la meraviglia delle meraviglie, non direi mai il contrario, ma con il libro continueremo a vivere un rapporto intimo, esclusivo.

La tua storia non deve più starsene in quarantena. Ora. Devi scriverla ora. Avremo più che mai bisogno, di pagine belle, intense, illuminanti, rasserenanti, avventurose, curiose. Avremo più che mai desiderio di immergerci in racconti, in possibilità, in percorsi. Cercheremo evasioni, stimoli, idee.

Questo è un momento difficile, è vero.

Forse hai tante incertezze e tante paure. In verità chi non le ha?

Eppure è una sfida da cogliere, questo tempo fragile e precario ma insieme rivoluzionario. Io mi accorgo di questo fermento, me ne accorgo dalle richieste e dagli entusiasmi scalpitanti. Non frenarti, dunque.

Credo che oggi sia una specie di viaggio in prima classe.

Provaci.

Una crisi, un’emergenza, uno scossone senza precedenti per la nostra epoca, possono ispirare moltissimo. Ispirare scrittori e lettori.

È proprio tempo di scrivere il Tuo Libro. Perché forse andranno e manderemo all’aria molte cose ma non più quel tesoro che sono i libri!

Prendi il tuo posto tra le pagine che illumineranno le ore di molti.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *