Lascia perdere quello che dicono le stelle, non guardare indietro e non pontificare troppo. Fai in modo invece che il 2019 sia il tuo anno!

Come?

Innanzi tutto fermandoti un momento. Sì, prenditelo, questo momento per te.

Magari inauguri l’agenda nuova no? Ecco, prendila come un’occasione importante. Non per stilare una fitta lista di cose da fare ma per fissare uno, due, tre obiettivi per te. Regala azioni ai tuoi sogni!

A piccoli passi.

Fare scorpacciate di impegni serrati, di programmi irrealizzabili, di una serie di progetti che mettono l’ansia, non ti aiuta.

Poi, il tuo 2019, scrivilo con passione.

Prendi la buona vecchia agenda di carta, usa la penna, regalati il tuo ritmo.

Metti ordine, tra i doveri e i desideri. Non puoi esimerti dai primi ma puoi fare in modo che nel puzzle dei giorni e dei mesi i secondi non siano mai troppo trascurati.

E appuntati anche questo: il tempo non torna.

Cerca dunque di non sprecarne e di riservarne sempre un po’ a quello che ti fa stare bene.

Ovviamente la nostra vita non è fatta solo di lavoro e di incombenze da sbrigare. In agenda bisogna mettere innanzi tutto l’amore, l’amore per noi e i nostri cari, l’amore per qualche hobby o per un diversivo, l’amore per quello che sostiene, conforta, arricchisce la nostra anima.

Troppe volte, per troppi anni, abbiamo rinviato qualche piacere?

Se è possibile, è il caso di ricordarcene e di soddisfarlo.

Tenere alto il morale è importante, molto importante. E allora in agenda io infilo anche generosi spazi di allegria!

Questi piccoli pensieri non sono carezze date a casaccio. Sono auguri. Perché non trovo niente di meglio che augurarti di prendere l’anno con il cuore! Vuol dire non essere in fondo all’elenco delle attenzioni ma al centro.

Oh non voglio dire che devi dedicarti meno agli altri ma che devi tenere in memoria anche te. Solo così attiverai le tue migliori energie.

Mi piace anche pensare che saprai cogliere quello che ti riserverà il caso. Che saprai sorprenderti, gioire, piangere, emozionarti. Che saprai anche mandare all’aria qualsiasi piano se quello che ti capiterà di incontrare sarà migliore. Questa è la forza vitale che può metterci le ali.

Buon 2019.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *