Mentre tutto si cerca in rete e i grandi marchi investono soldi su soldi in pubblicità, la bottega sotto casa resta al palo?

Artigiani, commercianti, liberi professionisti. Oggi tutti hanno bisogno di una vetrina. E non basta quella fronte strada, ci vuole sul web.

La concorrenza è tanta e agguerrita, i consumatori sono esigenti. Al di là di mode e trend, chiunque abbia bisogno di attrarre clientela deve impegnarsi con una strategia di comunicazione e marketing. La competenza e la qualità? Indispensabili ma insufficienti! Innanzi perché queste devono essere conosciute e riconosciute e quindi torniamo alla necessità di azioni di comunicazione e marketing. Poi perché il pubblico cerca sempre il <valore aggiunto>. Un valore aggiunto che la bottega, lo studio, la boutique, devono esprimere e diffondere.

Qual è dunque il primo punto da affrontare?

Quello del valore aggiunto.

Forse se sei il rivenditore del brand super affermato fai meno fatica perché alle spalle hai chi pensa, egregiamente e abbondantemente, a comunicazione e marketing. Se così non è o se non hai un’esclusiva più che certa, è bene rimboccarsi i pensieri e far valere virtù, creatività, skills, servizi.

Cosa vuol dire?

Vuol dire che devi lavorare per la tua unicità. Sempre e comunque. Il cliente più del prodotto sceglie te. Sceglie come glielo presenti, sceglie come tratti lui. E ha voglia di emozioni, più che di oggetti.

Il tuo storytelling su sito, blog, social è fondamentale. Lo è come la tua attenzione, il livello di informazioni e assistenza, la tua disponibilità e capacità di interazione.

Proprio la piccola azienda può e deve puntare moltissimo, sulla relazione.

Ma non bastano più il passa parola, qualche improvvisato volantino, la giornata di sconti reclamizzata con l’autoparlante. I tempi e i linguaggi sono profondamente cambiati. La sfida è più difficile ma non deve affatto scoraggiare!

Proprio tu, artigiano, piccolo negoziante, libero professionista, che arranchi a calamitare clientela, devi abbracciare una solida ed entusiasmante strategia di comunicazione e marketing.

Proprio tu puoi ancora raccontare di impegno quotidiano e di peculiarità. Fai valere la tua originalità! Questo è il valore aggiunto che molti non trovano nelle grandi realtà. RaccontaTi e racconta il Cliente! Sì, rendilo protagonista di una storia, la storia che lo porterà a te.

Questo è il mio mestiere. Capire chi sei, cosa fai e COME lo fai. Qual è il tuo appeal. Che obiettivi hai. A quale target vuoi rivolgerti. Cosa ti accomuna e cosa ti differenzia dai tuoi colleghi. E poi? E poi mettere al tuo servizio le parole giuste per farti entrare in connessione con il pubblico.

Non rinviare. Puoi diventare una calamita!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *