Ho incontrato il BMS prima che uscisse il libro. In realtà potrei dunque recensire, più ancora del libro, il Sistema: il Sistema Metabolico Bruni.

È stato un incontro importante. Importante perché ha affrontato le mie intolleranze alimentari ma anche una serie di piccoli e grandi disturbi in parte connessi e derivati e in parte dovuti ad altre cause. Importante perché lo ha fatto partendo da me a 360° e non da un sintomo.

Finalmente ho scoperto che è possibile essere valutati complessivamente, come persone. Perché questo siamo e non una mano, un intestino, uno stomaco o una somma di disagi.

BMS Nutrizione è innanzi tutto un approccio olistico che mette il paziente al centro della sua Salute. BMS Nutrizione ti porta a conoscenza del tuo metabolismo, accende una luce sulla tua storia clinica, ti fa capire una serie di meccanismi e di relazioni tra le tue caratteristiche alla nascita, le tue abitudini alimentari, le tue malattie o il tuo malessere.

Sintesi di nutrizione funzionale, nutrigenetica, nutraceutica, psicologia, studio del microbiota e cronobiologia, BMS Nutrizione è un Sistema innovativo, completo e complesso, che prende in carico la persona in maniera dinamica, nelle sue specificità e nei suoi cambiamenti.

Non è una Dieta. Esclude l’uso della bilancia e l’incubo delle calorie.

Non si basa su quanto mangi ma su cosa, come e quando.

Indaga tra il tempo 0 (quello individuato dal test genetico) e il tempo X (quello in cui avviene l’anamnesi), valuta l’igiene quotidiana, considera lo stato d’infiammazione e lo stress ossidativo, focalizza l’attenzione sulla funzionalità gastro-intestinale, tiene presente gli aspetti fisici e quelli emotivi.

Io ho trovato risposte, spiegazioni, input che non speravo più di trovare. L’iper specializzazione di oggi mi ha spesso posto di fronte a pezzi di me scollati dal resto, a rimedi-tampone che non erano soluzioni, a problemi che sembravano indipendenti l’uno dall’altro e quasi impossibili da gestire insieme. BMS Nutrizione ha invece incastrato i tasselli mostrandomi che sono componibili in un puzzle!

Si traduce in un piano nutrizionale che è soprattutto un percorso di educazione alimentare. Questo significa imparare il potere dei nutrienti e della loro combinazione e sequenza, questo significa acquisire le informazioni per una dispensa efficace e adeguata.

Non ci sono cibi buoni e cibi cattivi per tutti: ci sono cibi indicati e favorevoli e cibi che non lo sono, per la singola persona.

Un’anamnesi minuziosa e approfondita e un test genetico corrispondono ad individuare quella UNICITA’ della persona che permette di tradurre il BMS Nutrizione in una tavola della Salute su misura.

Sognavo che questo concetto esistesse ancora nella pratica terapeutica e il sogno si è realizzato!

Il libro “BMS. Non più a Dieta ma in Salute” si divora come un piatto buono perché è leggibile, godibile e soprattutto illuminante e coinvolgente. In un certo senso è coraggioso perché parla direttamente a noi persone non competenti e non addette ai lavori affidandoci l’ardua scelta di diventare viaggiatori consapevoli verso la Salute. Del resto il Sistema Metabolico Bruni ha il pregio della “sostenibilità” perché ha letteralmente concretizzato le conoscenze scientifiche in una pratica che tutti possiamo apprendere e seguire.

La concretezza penso derivi dal fatto che l’ideatore e autore, Emiliano Bruni -biologo nutrizionista- ha messo a punto e testato il BMS Nutrizione con le persone nel suo studio, ogni giorno, per più di dieci anni.

“BMS. Non più a Dieta ma in Salute” contiene dei piani alimentari di un mese per diverse situazioni specifiche (menopausa, obesità, psoriasi, intolleranza al nichel, intolleranza al lattosio) e anche un piano alimentare generale utile per avvicinarsi al metodo, sperimentarlo nei suoi pilastri fondamentali e avvertire i primi sostanziali risvolti sulla Salute e sul benessere.

 

BMS. Non più a Dieta ma in Salute

Emiliano Bruni

(con il contributo di Yuri Canfora, psicoterapeuta)

Phasar Edizioni

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *