Mi capita di doverlo spiegare molte volte.

L’AUTORE è chi produce l’opera letteraria (o scientifica o artistica). Puoi incaricare me della scrittura ma l’autore sei TU, la storia è TUA.

Insomma è l’idea, che fa l’autore. Il ghostwriting è un servizio professionale di scrittura per conto altrui. C’è un accordo che diventa una collaborazione limpida ed efficace.

Il ghostwriter sta nell’ombra e lavora per te! Esattamente come lo fa per artisti, politici, personaggi pubblici. Persone che non hanno tempo di elaborare i loro pensieri, le loro teorie, le loro ispirazioni per metterli nero su bianco o divulgarli online.

I sentimenti, le trame, le conoscenze, sono TUOI.

Io li raccolgo, li metto in ordine, li sviluppo in una trama.

Ci sono grandissimi autori che hanno sempre avuto un ghostwriter, te lo garantisco. L’uno senza l’altro non farebbero strada ovvero uno ha bisogno dell’altro. Stringono un’alleanza per arrivare al risultato. Ci sono libri bellissimi che senza un ghostwriter non avrebbero visto la luce ma questo non significa che avrebbe potuto scriverli e firmarli il ghostwriter, capisci?

L’autore ha un racconto in testa, il ghostwriter sa come scriverlo!

Nell’esempio dei saggi è facile intenderci. Immagina un professionista, che sia un medico, un avvocato, uno psicologo, un consulente finanziario, un business coach, un commercialista, che voglia diffondere concetti, scoperte, riflessioni, ricerche. Non è detto che possegga il “dono” di una scrittura allettante e comprensibile, non è detto che abbia il tempo da dedicare alla stesura di pagine e pagine ben articolate e congegnate per essere lette da avidi lettori. Ecco, ingaggia un ghostwriter e il gioco è fatto!

Ma altrettanto, ti assicuro, vale per un’autobiografia, una saga familiare, un romanzo sociale, un sentimentale, un umoristico. Il ghostwriter si prende cura delle tue avventure emozionanti, dei tuoi scenari avvincenti, dei tuoi guizzi romantici, maneggia ortografia e sintassi, ti presta la sua competenza.

Sono il ghostwriter del TUO libro: ora credo Tu non abbia più dubbi!

  • Rispondi

    Francesco Villani

    05 02 2021

    Ho avuto una vita molto movimentata e piena di cambiamenti

    • Rispondi

      Irene Spagnuolo

      21 02 2021

      Francesco, decida di raccontarla!

  • Rispondi

    Alessandro

    05 02 2021

    Sono un viaggiatore

    • Rispondi

      Irene Spagnuolo

      21 02 2021

      Alessandro, anche i viaggi sono belle esperienze da raccontare!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *